Con Mainè potete visitare la Costa Azzurra dal mare, navigando lungo il tratto che da Nizza arriva fino a Marsiglia. È uno dei luoghi in cui è nato il concetto di turismo come lo intendiamo oggi e i punti di interesse sono numerosissimi.
Nizza è il maggior centro di tutta l’area, ed è da qui che si può partire per fare rotta verso Antibes, Cannes e le isole Lerins, dove si possono trascorrere placide notti in rada.
Proseguendo si trova l’ampia baia di Agay, seguita dalla marina di St. Raphael dove si possono fare nuove provviste e infine, dopo essersi lasciati alle spalle Saint-Maxime, si arriva nel punto più celebre: il Golfo di Saint-Tropez. Qui si potrà ormeggiare a Port Grimaud, una piccola Venezia costruita con gusto negli anni Sessanta, e mangiare al ristorante di fronte alla barca. Ovviamente la stessa Saint-Tropez merita una visita.
Le isole di Hyères sono la meta successiva. Si possono circumnavigare l’Ile du Levant, Port-Cros e Porquerolles. A Porquerolles ci sono splendide baie dove ancorarsi per lunghi bagni davanti a spiagge sabbiose e si può ormeggiare nel porto per visitare il piccolo villaggio affollato di bar e buoni ristoranti di pesce.
Per chi si spinge oltre, dopo aver passato Toulon, resta da visitare il più potente degli spettacoli naturali della zona: le calanques di Marsiglia. Questi fiordi di roccia con le loro falesie bianche a strapiombo sul mare cristallino sono magnifici da vedere in barca, e in alcuni di essi si può anche passare la notte ormeggiati. Sono un paradiso per gli amanti del trecking e dell’arrampicata sportiva.
Le rotte