Il corso è rivolto a chi conosce già le tecniche di base. Migliora le capacità di gestione della navigazione a vela in diverse condizioni ed estende le competenze dell’equipaggio in vista dell’assunzione del comando di una barca a vela o di navigazioni più impegnative.
Argomenti:
Sicurezza: segnali di soccorso diurni e luminosi.
Comunicazioni radio: VHF, chiamate di pericolo, urgenza e sicurezza.
Motore: principali guasti e relativi interventi.
Meteorologia: consultazione dei bollettini e panoramica delle fonti web.
Struttura dell’imbarcazione: impianto elettrico, scafo e coperta (materiali, tecniche di costruzione, manutenzione), vele (materiali, tecniche di costruzione, manutenzione).
Navigazione: scarroccio e correnti, rilevamenti e punti nave.
Manovre di ormeggio in porto: ormeggio di poppa e di prua.
RIPAM (Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare): sistemi di separazione del traffico, tutti i segnali di navigazione diurni.
IALA (sistema di segnalamento marittimo internazionale): ripasso segnali diurni dell’area A.
Governo a vela: regolazione fine delle vele, il gennaker (issata, regolazione e ammainata), presa del gavitello, ancoraggio, recupero uomo a mare, riduzione della velatura.
Governo a motore: recupero uomo a mare.
Diversamente dai corsi tradizionali, Mainè ha impostato e sperimentato con successo una struttura didattica orizzontale. I corsi propongono fin dal primo approccio tutta la complessità delle conoscenze necessarie alla navigazione e a mano a mano che sale il livello, gli argomenti vengono approfonditi e arricchiti.
I programmi dei corsi sono indicativi di un percorso ideale, che viene poi adattato alle caratteristiche e alle esigenze dei partecipanti. I corsi di Mainè si svolgono tutti interamente a bordo e sono soprattutto pratici: alcuni elementi della classica lezione frontale sono inevitabili, ma le parti teoriche saranno trattate, quando è possibile, nel momento in cui la pratica le lascerà emergere.