Il corso è rivolto a chi non ha esperienza di navigazione a vela e a chi, pur essendo uscito qualche volta in mare, deve ancora prendere confidenza con i fondamenti della navigazione a vela.
Argomenti:
Sicurezza: cinture di sicurezza e salvagente, pompe di sentina, estintori.
Comunicazioni radio: VHF, caratteristiche e norme d’uso nelle comunicazioni ordinarie.
Motore: circuiti e funzionamento.
Meteorologia: consultazione del bollettino ufficiale dell’aeronautica militare Meteomar (VHF e web).
Struttura dell’imbarcazione: impianto idraulico, opera morta e opera viva, manovre fisse e correnti.
Navigazione: carte, squadre e compasso; magnetismo terrestre e bussola; rotte semplici.
Manovre di ormeggio in porto: ormeggio all’inglese.
RIPAM (Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare): precedenze in navigazione diurna e principali segnali di navigazione diurni.
IALA (sistema di segnalamento marittimo internazionale): segnali diurni dell’area A.
Governo a vela: andature e regolazione base delle vele, uso delle cime e nodi, manovre principali (virata in prua e virata in poppa), recupero uomo a mare (manovra didattica a vela).
Governo a motore: crociera, ancoraggio e presa del gavitello.
Diversamente dai corsi tradizionali, Mainè ha impostato e sperimentato con successo una struttura didattica orizzontale. I corsi propongono fin dal primo approccio tutta la complessità delle conoscenze necessarie alla navigazione e a mano a mano che sale il livello, gli argomenti vengono approfonditi e arricchiti.
I programmi dei corsi sono indicativi di un percorso ideale, che viene poi adattato alle caratteristiche e alle esigenze dei partecipanti. I corsi di Mainè si svolgono tutti interamente a bordo e sono soprattutto pratici: alcuni elementi della classica lezione frontale sono inevitabili, ma le parti teoriche saranno trattate, quando è possibile, nel momento in cui la pratica le lascerà emergere.